• Italiano
  • English
La Cava Verde – Azienda agricola – Grecìa Salentina – Puglia Colture Biologiche Allevamento Etico Prodotti della Tradizione | ALLEVAMENTI
2469
page-template-default,page,page-id-2469,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,large,shadow3

ALLEVAMENTI

 

La maggior parte dei prodotti di origine animale presenti sul mercato deriva dagli allevamenti intensivi, che per loro natura utilizzano tecniche industriali per ottenere la massima quantità di prodotto al minimo costo, queste condizioni spesso non rispettano l’etologia dell’animale e possono causare gravi danni ambientali.

Molte persone chiedono un’alternativa, senza dover rinunciare del tutto al consumo di prodotti animali.

Le alternative esistono: sono metodi di allevamento dove l’attenzione per le esigenze etologiche e comportamentali dell’animale sono alla base del rapporto uomo-animale allevato, così come il rispetto dell’ambiente e l’attenzione verso un’elevata qualità del prodotto.

Questi sono i criteri posti a base dell’Allevamento Etico così definito in quanto:
• almeno il 50% del cibo necessario agli animali è prodotto in azienda
• i fertilizzanti sono naturali e prevedono l’uso del letame prodotto in azienda opportunamente maturato
• l’allevamento è a ciclo chiuso;
• tutta la vita dell’animale si svolge nella stessa azienda.

Tale attenzioni sono indistintamente adottate per tutte le razze presenti in azienda.

In particolare viene allevata la capra jonica; razza molto prolifica derivata dalla popolazione allevata a Taranto con razza Maltese e successivo meticciamento selettivo. E’ un animale di taglia medio-grande, vello bianco e con orecchie lunghe e pendenti che produce mediamente latte per 280 litri/anno interamente destinato alla produzione casearia dell’azienda.

Un piccolo allevamento di galline ovaiole, condotto in maniera “ruspante” consente di disporre di circa 240 uova per capo per anno. La loro alimentazione è calibrata sulla base dei nutrienti mancanti al terreno sul quale normalmente razzolano.

Alleviamo inoltre maiali e vitelli per assicurare ai nostri clienti carni di grande qualità e in aderenza alle loro richieste che soddisfiamo anche mediante sezionamento, confezionamento e distribuzione all’utilizzatore finale.