L’AZIENDA
Lì dove la Via Francigena si immette nell’area nota come “Grecia Salentina”, intercetta le attività della Società Agricola Cava Verde Bio Farm che, nata quale naturale evoluzione di una modesta attività olivicola di tipo familiare, è ubicata in Calimera, immersa nella ricca biodiversità delle prime “Serre Salentine”.
Il suo nome trae origine dalla particolare conformazione del terreno, in area ricca di cave dismesse dove gli intagli della roccia, realizzati da quelli che venivano chiamati i “cavamonti”, propongono l’idea di una rocca medievale fortificata ora rinverdita.
Il rispetto dei luoghi, la tutela dell’ambiente e la ricerca della genuinità del cibo hanno spinto l’azienda a svolgere tutte le fasi della propria attività adottando la filosofia dell’agricoltura biologica: il suolo e la vita che si sviluppa su di esso vengono considerati come unico sistema vivente il cui respiro è scandito esclusivamente dal calendario solare.
Ne sono seguite modificazioni sostanziali dei sistemi di coltivazione e trasformazione fino a raggiungere apprezzate performance qualitative, successivamente integrate con piccoli allevamenti.
Infatti parte dei terreni è destinata all’allevamento ed al libero pascolo di ovini e caprini, bovini da carne e suini, la cui alimentazione viene garantita con foraggi e cereali biologici autoprodotti, galline e polli sono allevati a terra, liberi di muoversi e di nutrirsi autonomamente in modo naturale.
I nostri animali vivono in maniera sana e sono sottoposti a controlli sanitari regolari; la continua attenzione al loro benessere garantisce latte, uova e carni sicure e di alta qualità.
L’obiettivo della nostra azienda è la ricerca di una strategia di Filiera Corta che assegna al produttore un ruolo attivo nel sistema del cibo poiché concentra la propria attività sulle produzioni locali, eliminando gli intermediari nella catena del cibo.
Questo ci consente di creare filiere indipendenti dalla grande distribuzione. In tal modo possiamo riscoprire il nostro territorio e parti essenziali della sua identità e creare una nuova relazione tra il mondo agricolo e quello urbano.
Una filiera corta rende anche più facile l’ottenimento di un prezzo giusto. Tutto ciò costituisce premessa indispensabile per la valorizzazione del Cibo Sano che tale deve essere in ogni fase della produzione, della trasformazione e della immissione sul mercato.
Ci impegniamo ogni giorno per offrirvi un cibo vero, che nutra bene, sia buono e tuteli la terra e la sua biodiversità:
- – buono perchè pensiamo che la vera relazione con il nostro fruitore passi dal gusto poiché un cibo sano deve essere anche appagante;
- – che nutra bene e che abbia una lista ingredienti pulita, nutrizionalmente corretta, che lasci protagonista la materia prima;
- – che coltivando ed allevando secondo principi biologici salvaguardi la fertilità della terra e la biodiversità ambientale.
Noi tutti siamo i costruttori del nostro benessere e di quello del pianeta.
Allevare, coltivare e trasformare con principi biologici è un impegno di consapevolezza e responsabilità