Cava Verde Bio Farm Soc. Agricola – Grecìa Salentina – Puglia Colture Biologiche Allevamento Etico Prodotti della Tradizione | Cremino
2803
post-template-default,single,single-post,postid-2803,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,large,shadow3

Cremino

 

Il cremino è prodotto di gran pregio per la sua alta digeribilità, ha sapore intenso, pastoso, dolce all’inizio poi lievemente acidulo.

Il suo particolare gusto deriva dalla naturale abitudine del gregge di approfittare liberamente dei pascoli impervi ricchi di flora spontanea mediterranea.

Si utilizza il latte proveniente da una sola mungitura, riscaldato a circa 40°C con l’aggiunta del caglio naturale. La cagliata viene rotta con attrezzi manuali in grumi caseosi della dimensione di una nocciola; si lascia riposare per circa 10 minuti in modo che la massa si depositi sul fondo della caldaia e quindi inserita in fuscelle perforate, pressata manualmente e rivoltata per favorire lo spurgo del siero. Dopo qualche ora le forme passano alla salatura manuale a secco.
Matura in ambiente refrigerato con umidità controllata dove le forme vengono messe ad asciugare, lavate a giorni alterni e rigirate quotidianamente nelle prime due settimane.